domenica 9 giugno 2013

La canzone di Achille di Miller Madeline

 
Ho trovato il titolo di questo libro in un blog che parla solamente di libri, l' autrice del blog si chiama Laura il blog invece La Libridinosa , andate a farle visita sarete sempre informati sui nuovi libri con anche la classifica dei piu' venduti.
Guardando la trama e le recensioni , ho trovato molto interessante questo libro, considerate anche che sono appassionatissima dei MITI GRECI, se anche voi lo siete, questo è il libro che fa per voi.

Descrizione e trama
"Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride." (Maria Grazia Ciani) 

Recensione presa dal blog Leggere Fantastico di Francy, che ci potra' aiutare a capire il libro.

Per il momento mettete da parte la sanguinosa guerra di Troia e le vicende rinvenute grazie alla narrazione nel poema epico greco di Omero, l' Iliade. Mettete da parte ciò che conoscete di Achille, Ettore, Paride, Agamennone, Menelao, Odisseo e tutta la schiera di personaggi protagonisti di questa cruenta guerra durata dieci anni e che, a causa di una donna, ha portato al conflitto Achei e Troiani. 
In particolare, invece, soffermiamoci su Achille e Patroclo, sulla vita percorsa insieme, sulle avventure, sulla crescita, sulla maturazione di questi splendidi giovani ragazzi, poi divenuti figure leggendarie. Grazie alla Canzone di Achille e grazie alla scrittrice Madeline Miller scopriamo la storia di questi due ragazzi, dal loro primo incontro alla loro violenta morte per mano dei troiani. Madeline Miller narra tutto questo dal punto di vista di Patroclo rendendo il lettore partecipe della loro, dapprima cauta amicizia, e successivamente del loro intimo e completo amore. La storia inizia con un Patroclo giovanissimo, goffo e timido, lontano anni luce dall' ideale valoroso e forte che invece impersona il giovane Achille e che vorrebbe vedere in lui il severo padre nonchè Re, Menezio. A soli nove anni Patroclo giunge a Sparta, alla corte del Re Tindaro per la cerimonia che prometterà in sposa una delle sue figlie, Elena, ad uno dei valorosi pretendenti arrivati in città portando preziosi doni come regalo. Elena viene promessa a Menelao, e la schiera di principi rimasti, compreso Patroclo, giurano fedeltà e lealtà alla coppia, promettendo di difenderli fino alla morte. Questa promessa verrà mantenuta diversi anni dopo quando la guerra di Troia, a causa della fuga di Elena tra le braccia di Paride, radunerà nuovamente tutti quei famosi e gloriosi personaggi.

Ma la vita di Patroclo è a un bivio. A causa di un episodio nel quale porrà fine involontariamente e accidentalmente alla vita di un giovane ragazzo, Patroclo viene esiliato ed ospitato nel regno del magnifico Re Peleo. Da qui inizia la nuova rinascita del giovane grazie e soprattutto alla vitalità lucente ed abbagliante di Achille, il principe di Ftia. Insieme percorreranno a passi leggeri ed incerti la strada verso il delicato sbocciare della loro amicizia e verranno sorpresi dall' incedere inarrestabile del loro amore. Amici, complici, amanti e compagni di battaglia. Patroclo e Achille diventeranno l' uno la compensazione dell' altro. Così diversi ma così uniti da un amore sincero, indissolubile, contrastato ma inespugnabile. Il loro cammino, il loro percorso di vita, si intreccerà inseparabile al loro infausto destino. Giovani, belli e forti, troveranno l' amore e successivamente la morte tra i confini di Troia. Madeline Miller intesse la trama di una storia a lungo declamata e leggendaria, con la vita di due ragazzi poi uomini i cui fili del loro destino verranno tragicamente mossi dalla volontà e dalla profezia degli Dei.
Con estrema chiarezza e semplicità, l' autrice ci descrive in ogni suo anfratto, la crescita di Patroclo e l' amore indissolubile nei confronti del principe Achille. Con sapiente eleganza ed abilità, la Miller ci regala un romanzo speciale, emozionante, vivido. Sappiamo già come andrà a finire, ma restiamo comunque legati alle pagine del libro per scoprire, con fervida curiosità e irresistibile magnetismo, la fine di un tragico ma appassionante legame.
Un libro intenso, dolce, e perchè no anche romantico. E' la prima volta che mi capita di leggere di una storia d' amore M/M e ne sono rimasta travolta, affascinata. Soprattutto perchè questa storia riguarda due personaggi noti, gloriosi, indimenticabili. La Canzone di Achille riesce a portare il lettore tra le virtù, i difetti, le paure e le speranze di un uomo sensibile e fragile come Patroclo. Non potrete non rimanere coinvolti ed affezionati ad un personaggio del genere, la cui figura rimarrà strettamente legata ad un altro personaggio, la sua antitesi, Achille. Un uomo il cui potere sarà in grado di oscurare ogni altro personaggio, ma non Patroclo. Lui, la sua bontà d' animo, la sua naturalezza, la sua adorazione per Achille rimarrà impressa nel lettore, grazie ad un romanzo semplice ma incredibilmente avvincente.
L' autrice Madaline Miller
A presto con un nuovo libro, ora vorrei iniziarlo presto
Antonella
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...