sabato 20 febbraio 2016

L'usignolo di Hannah Kristin

L' usignolo
L'usignolo
di Hannan Kristin
romanzo storico
 seconda guerra mondiale
2016
466 pagine
Mondadori
disponibile anche in ebook


Una storia intensa che racconta con sapienza la dolcezza, la forza, il coraggio delle donne. - Sveva Casati Modignani

Grandi personaggi, grandi vicende, grandi sentimenti: cosa chiedere di più a un romanzo? - Isabel Allende

Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l’altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l’incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. L’Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell’amore e della libertà. Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

Biografia dell'autrice
 Kristin Hannah, scrittrice americana di bestseller, che dal 12 gennaio è nelle librerie italiane con il suo ultimo grande successo, L’Usignolo, pubblicato da Mondadori.

Il mio parere
Ho letto questo libro che giudico bellissimo e commovente. La storia ti porta al periodo della seconda guerra mondiale e questa è la storia di due sorelle francesi che vivono nella campagna francesca durante l'occupazione nazista. 
Usignolo è il nome in codice di una partigiana francese che cerca di aiutare i francesi dagli orrori dei Nazisti.
Quando finisci un libro così ti chiedi come è stato possibile tutto questo, come è stato possibile che degli uomini hanno potuto distruggere altri uomini.
E' un libro che ti lascia sgomenta , però pensi non succederà più tutto questo avrà lasciato all'umanità una strada da seguire diversa,nella pace e dignità delle persone.....
Ma non è cosi purtroppo per potere, per denaro e per altri interessi l' Uomo distrugge i suoi fratelli.
Un pensiero va a Giulio Regeni 
Un libro da leggere sicuramente
Al prossimo romanzo
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il vostro commento, se volete scrivetemi la mia mail e'
antonelladegrassi@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...