mercoledì 11 settembre 2013

Il mio nome e' nessuno, il ritorno


Martedì 10 settembre 2013 esce Il mio nome è Nessuno - Il ritorno, a firma di Valerio Massimo Manfredi. Il ritorno segue Il giuramento (Mondadori, 2012) in cui Manfredi aveva ripercorso la biografia del re di Itaca sino all'assedio dell'Iliade e al cavallo di Troia. Nel nuovo libro lo scrittore racconta il "viaggio più avventuroso e affascinante di tutti i tempi", quello di Odysseo, reduce dalla guerra, attraverso un Mediterraneo popolato da sirene e ciclopi.
TRAMA 

Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino. Ma il ritorno è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. Vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope Polifemo, i mangiatori di loto e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino... Il multiforme Odysseo, il coraggioso Ulisse, l'astuto Nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle ombre, e ancora finire su un'isola misteriosa dove una dea lo accoglierà e lo terrà avvinto in un abbraccio dolcissimo e pericoloso per lunghi anni... Poi, finalmente, con il cuore colmo di dolore per i compagni perduti lungo la rotta, ecco compiersi il ritorno. Il giorno dell'esultanza. Il giorno della vendetta... Dopo aver cantato la nascita e la formazione dell'eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Manfredi dà voce al viaggio più straordinario di tutti i tempi. 

Visto che Valerio Massimo Manfredi e' uno dei miei autori preferiti, questo è il prossimo libro che leggero', sicuramente, come sempre , sarà bello immergersi nei miti greci, in questo caso dopo l' Illiade ora l' Odissea.
Antonella
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...