venerdì 19 settembre 2014

I giorni dell'eternità di Ken Follett

I giorni dell'eternità. The century trilogy. Vol. 3 
Finalmente è uscito , il 16 settembre (giorno del mio compleanno) l'ultimo libro di Ken Follett che conclude The century trilogy. Vol. 3
E' disponibile sia in cartaceo che in ebook, io li ho ricevuti tutti e due come regalo di compleanno, grazie Orietta e grazie Francesco.
Non vedo l'ora di iniziarlo, devo finire il libro che sto leggendo, La grande Caterina.
Vi allego sotto la trama presa dal sito IBS
Trama
"I giorni dell'eternità" è la conclusione della trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nella quale Ken Follett segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Dai palazzi del potere alle case della gente comune, le storie dei protagonisti si snodano e si intrecciano nel periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino, passando attraverso eventi sociali, politici ed economici tra i più drammatici e significativi del cosiddetto "Secolo breve": le lotte per i diritti civili in America, la crisi dei missili di Cuba, la Guerra fredda, ma anche i Beatles e la nascita del rock'n'roll. Quando Rebecca Hoffmann, insegnante della Germania Est, scopre di essere stata spiata per anni dalla Stasi prende una decisione che avrà pesanti conseguenze sulla sua famiglia. In America, George Jakes, figlio di una coppia mista, rinuncia a una promettente carriera legale per entrare al dipartimento di Giustizia di Robert Kennedy e partecipa alla dura battaglia contro la segregazione razziale. Cameron Dewar, nipote di un senatore del Congresso, non si lascia scappare l'occasione di fare spionaggio per una causa in cui crede fermamente, ma solo per scoprire che il mondo è molto più pericoloso di quanto pensi. Dimka Dvorkin, giovane assistente di Nikita Chruscëv, diventa un personaggio di spicco proprio mentre Stati Uniti e Unione Sovietica si ritrovano sull'orlo di una crisi che sembra senza via d'uscita. 

 La “trilogia del secolo” si conclude con quest’ultimo romanzo che cattura l'essenza delle vicende storiche mondiali dal 1961 al 2008. I giorni dell'eternità è infatti l'affascinante racconto di un periodo storico ricco di svolte e cambiamenti la cui eco si fa ancora sentire ai giorni nostri.
L'epopea The Century che Follett ha intrapreso nel 2010 con La caduta dei giganti, romanzo in cui ha narrato gli eventi dalla Rivoluzione Russa sino alla prima guerra mondiale, è proseguita nel 2012 con L'inverno del mondo in cui si prendeva in considerazione l'arco temporale che va dalla fine della Grande Guerra all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 2014 l'autore mette l'ultimo tassello alla saga, fotografando i successi e i fallimenti delle cinque famiglie che hanno popolato la trilogia. Quelli narrati ne I giorni dell'eternità sono gli anni della contestazione e dei grandi movimenti di massa, anni in cui la lotta per la supremazia tra blocco sovietico e blocco occidentale ha influenzato la vita di milioni di persone.
Dopo svariate centinaia di pagine di storia e considerata la complessità della trama ricca di vicende, il lettore potrebbe sentirsi disorientato, potrebbe rischiare di perdersi tra i continui riferimenti e non riuscire a trovare il bandolo della matassa. Questo non è il caso dei lettori di Follett perché l’autore con il tocco di un vero maestro non tralascia alcun aspetto riuscendo a districarsi tra i vari personaggi e le loro vicissitudini.
Ciò che rende davvero avvincente l’opera è il fatto che la Storia attraversa e plasma tutti gli attori che si muovono in questo palcoscenico e che si rapportano ad essa con i sentimenti più disparati: dall’ottimismo al terrore, dalla frustrazione alla celebrazione. Le cinque famiglie, le cui storie sono ormai note, continuano a lottare sullo sfondo di tumultuosi eventi internazionali e ora le loro vicende trovano finalmente compimento.
Compaiono tanti personaggi, molti eventi storici, svariate storie personali che nelle mani di un altro autore avrebbero rischiato di perdere di spessore, ma con Follett ciò non accade perché lo scrittore riesce a donare ad ognuno di loro dignità e credibilità ed è il pieno coinvolgimento degli attori che salva il romanzo dall'essere soltanto un'opera storiografica. Se la Storia fa da sfondo sono invece i personaggi ad essere il fulcro di tutto.
Ma torniamo alla trama: la vicenda, fase finale di un percorso che si dipana lungo il secolo scorso, è ambientata nel periodo della Guerra fredda; le grandi guerre del ’900 sono finite e toccherà ancora una volta ai figli, questa volta di terza generazione, recuperare le ceneri del mondo ereditato dai loro genitori e tentare di crearne qualcosa.
Punto di partenza il primo anno di presidenza di Kennedy, il 1961. Uno dei protagonisti del libro lavora infatti alla Casa Bianca e fa da contrappunto a un altro personaggio chiave che invece si trova al Cremlino. Due poli estremi in cui si inseriscono Inghilterra e Germania. Si parla dei temi fondanti del Dopoguerra: il razzismo, i diritti degli afroamericani, la guerra in Vietnam, l’assassino di Kennedy, la costruzione del Muro di Berlino. E nell'anno della sua caduta Follett fa terminare il libro.
A riempire le pagine del libro sono i dibattiti e le amare rivalità; inganni e manipolazioni echeggiano lungo tutta la vicenda restituendoci l'immagine di un mondo che ora vedremo con occhi diversi.
Follett esegue un lavoro di intreccio eccezionale costruendo una narrazione dall'impianto multiculturale. Intreccio narrativo certo, ma anche, come sempre, grande aderenza alla Storia: questi i punti di maggiore forza dell'autore. Un racconto crudo e veritiero che ci costringe a guardare la parte più oscura del Novecento, un'emozionante conclusione che spinge a rileggere meglio un'epoca molto vicina a noi che pensavamo di conoscere, ma che in realtà lo scrittore propone sotto una veste inedita. 

Non vedo l'ora di iniziare il libro e magari scambiare con voi le vostre impressioni.
Al prossimo libro
Antonella

mercoledì 3 settembre 2014

Ebook gratuito Speciale Parmigiano Reggiano

http://bit.ly/1x4wTi9

E' con grande orgoglio e soddisfazione che vi presento in anteprima l'ultimo nato: un'ebook interamente dedicato al Parmigiano Reggiano, Ricette, storia, e tante tante altre cose che ho scritto in collaborazione con altre 4 amiche foodbloggers.
La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio del CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO, che ringraziamo di cuore, ed è gratuita e liberamente fruibile e condivisibile. Cliccate sopra la fotografia per scaricare l'EBOOK GRATIS
Al prossimo ebook 
Antonella

giovedì 15 maggio 2014

La moglie magica di Sveva Casati Modignani

Questo è l'ultimo libro di Sveva Casati Modignani, io li ho letti quasi tutti, certamente sarà il prossimo libro che leggerò. 
Lo troverete sia in versione cartacea che in versione ebook.
Sotto troverete la trama del libro presa da IBS libri
Trama
A vent'anni, appena sposata, Mariangela va ad abitare con il marito in un'elegante palazzina Liberty di via Eustachi a Milano. I vicini ammirano i suoi grandi occhi illuminati di gioia e la sua vitalità contagiosa, al punto che il nomignolo di "Magìa", che la accompagna da quando era bambina e non sapeva pronunciare il proprio nome per intero, sembra esserle stato cucito addosso dal destino. Eppure, nel tempo, gli stessi vicini la vedono spegnersi: quella ragazza allegra ed esuberante si trasforma in una donna nervosa e sfuggente. Tutti le vogliono bene, ma non possono aiutarla, perché hanno capito che il motivo della sua tristezza è il marito Paolo. Quattordici anni prima, sposandolo, Magìa aveva lasciato il suo paesino di montagna, stregata dalla promessa di una vita brillante, fatta di regali costosi e vacanze da sogno: una agiatezza che ha pagato a caro prezzo, perché Paolo è un uomo che confonde l'amore con il possesso, che maschera con l'aggressività le proprie insicurezze e riesce a essere geloso persino delle attenzioni che la moglie riserva ai loro due bambini. Un giorno, dopo l'ennesimo gesto violento del marito, Magìa si risveglia finalmente dal suo stato di sudditanza e allora trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita e ribellarsi, per salvare se stessa e i figli. E con questa nuova consapevolezza scoprirà anche la sua carica di magia. 

Sveva Casati Modignani









Sveva Casati Modignani è la vincitrice del Premio Baccante 2013 Sveva Casati Modignani, Premio Baccante 2013, Women’s Fiction Festival, Harlequin Mondadori, narrativa femminile, premio letterario, libri, lettura libreriamo.it
Sveva Casati Modignani è uno pseudonimo sotto il quale sono stati pubblicati vari romanzi a partire dal 1981. Sotto questo nome si sono celati Bice Cairati (Milano 13 luglio 1938) e il marito Nullo Cantaroni (Milano 27 agosto 1928 - Milano 29 dicembre 2004[1]). Bice ha continuato a usare lo pseudonimo anche dopo la morte del marito. Tutti i libri dal 1981 in poi sono stati editi da Sperling & Kupfer, tranne Il diavolo e la rossumata - con ricordi autobiografici di Bice - che è stato edito da Mondadori nel 2012.
  Sveva Casati Modgnani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea e i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre undici milioni di copie. Con i suoi contenuti e le sue trame, Sveva Casati Modignani pone le donne al centro delle sue storie, protagoniste ed eroine dei suoi romanzi, raccontandone con grande efficacia amori, passioni e avventure, affrescando la storia del nostro paese con il merito di dipingere i mutamenti politici e culturali della società

ROMANZI
  • Anna dagli occhi verdi, Milano, Sperling & Kupfer, 1981. 
  • Il barone, Milano, Sperling & Kupfer, 1982.
  • Saulina (Il vento del passato), Milano, Sperling & Kupfer, 1983. 
  • Come stelle cadenti, Milano, Sperling & Kupfer, 1985.
  • Disperatamente Giulia, Milano, Sperling & Kupfer, 1986.
  • Sotto il segno della vergine. Un giallo d'amore, Milano, Rizzoli periodici, 1986.
  • Donna d'onore, Milano, Sperling & Kupfer, 1988.
  • E infine una pioggia di diamanti, Milano, Sperling & Kupfer, 1989.
  • Lo splendore della vita, Milano, Sperling & Kupfer, 1991. 
  • Il cigno nero, Milano, Sperling & Kupfer, 1992.
  • Come vento selvaggio, Milano, Sperling & Kupfer, 1994. 
  • Il corsaro e la rosa, Milano, Sperling & Kupfer, 1995. 
  • Caterina a modo suo, Milano, Sperling & Kupfer, 1997.
  • Lezione di tango Milano, Sperling & Kupfer, 1998. 
  • Vaniglia e cioccolato, Milano, Sperling & Kupfer, 2000. 
  • Vicolo della Duchessa, Milano, Sperling & Kupfer, 2001. 
  • 6 aprile '96, Milano, Sperling & Kupfer, 2003.
  • Qualcosa di buono, Milano, Sperling & Kupfer, 2004.
  • Rosso corallo, Milano, Sperling & Kupfer, 2006. 
  • Singolare femminile, Milano, Sperling & Kupfer, 2007. 
  • Il gioco delle verità, Milano, Sperling & Kupfer, 2009. 
  • Mister Gregory, Milano, Sperling & Kupfer, 2010. 
  • Un amore di marito, Milano, Sperling & Kupfer, 2011. 
  • Léonie, Milano, Sperling & Kupfer, 2012.
  • Il diavolo e la rossumata, Mondadori, 2012.
  • Palazzo Sogliano, Sperling & Kupfer, 2013.
  • La moglie magica, Sperling & Kupfer, 2014. 
Buona lettura
Antonella
 Antonell

giovedì 10 aprile 2014

Ebook gratuito Ricotta & Ricotta

https://www.dropbox.com/s/7sfwpqo5bqzqjwg/Ebook_Cucina_Ricotta_Apr14.pdf

Questo ebook ricotta & ricotta è una raccolta di ricette dolci e salate con l' ingrediente principe :       LA RICOTTA.
Visto che questo blog parla di libri , vi invito a scaricare gratis questo ebook.
 Un lavoro fatto dalla collaborazione di quattro foodblogger: Maria Antonietta Grassi,
Paola Uberti e Simone Simon Rossi ed io .
Scaricate gratuitamente questo ricettario qui

Buona lettura ,
mi auguro che lo troviate interessante
Antonella

lunedì 24 marzo 2014

I peccati di una madre di Danielle Steel

 
 L'ultimo libro della Signora in Rosa Danielle Steel. Quando ho voglia di rilassarmi amo leggere i suoi libri d'amore, quelli con il finale che piace tanto a me ..... vissero felici e contenti...
Qui sotto potete leggere la trama di questo romanzo rosa tratto da IBS

TRAMA

Determinata, brillante e con un infallibile fiuto per gli affari, Olivia Grayson è riuscita negli anni a trasformare il piccolo negozio di ferramenta della madre in un vero e proprio impero commerciale che oggi vanta negozi in tutto il mondo. 
Ha lavorato sodo per questo traguardo ma spesso, forse troppo, ha dovuto mettere in secondo piano la sua famiglia e in particolare i quattro figli.
Così, alla vigilia del suo settantesimo compleanno, Olivia riunisce la famiglia per una splendida e lussuosa crociera nel Mediterraneo. Un gesto generoso con il quale vuole dimostrare l’amore per i suoi cari e farsi perdonare le infinite volte in cui ha trascurato gli affetti a causa del lavoro.
 Sembra l’occasione perfetta per ricominciare, ma i figli non hanno mai smesso di rinfacciarle le numerose assenze. Ora la famiglia è divisa tra profondi rancori e vecchi segreti, e una vacanza, seppure da sogno, potrebbe non bastare per rimettere insieme i cocci.
Riuscirà Olivia in una sola estate a farsi perdonare le colpe di una vita?
Danielle Steel firma ancora una volta uno straordinario e intenso romanzo sulla famiglia, sulla forza dei sentimenti e sull’amore incondizionato di una madre verso i figli, regalando alle sue lettrici il ritratto di una protagonista indimenticabile.

Biografia dell' autrice


Danielle Fernande Dominique Schuelein-Steel nasce il 14 agosto del 1947 a New York. Danielle Steel è una delle autrici più lette della storia, avendo venduto più libri di qualsiasi altro autore vivente. I suoi romanzi sono stati tradotti in 28 lingue e possono essere trovati in più di 40 Paesi. Steel iniziò a scrivere storie già da piccola, e nella tarda adolescenza iniziò a scrivere poesie. Diplomatasi al Liceo Francese di New York (classe 1965) frequentò la New York University e andò in Europa sempre per studiare. All'età di diciannove anni completò il suo primo romanzo ma non fu pubblicato fino al 1973. Dal 1981, Steel ha messo radici permanenti nella New York Times bestsellers lists. Nel 1989, fu iscritta nel Libro dei Guinness di Record Mondiali per il maggior numero di settimane consecutive in cui il suo libro era rimasto: 381 settimane consecutive. Sebbene la critica abbia stroncato spesso il suo lavoro, i suoi romanzi continuano a essere citati nella bestsellers lists e a produrre sani guadagni. Ventuno dei suoi libri sono stati adattati per la televisione, inclusi i due libri che hanno ricevuto la nomination al Golden Globe. Uno è "Gioielli" (titolo originale: "Jewels"). In aggiunta alla narrativa per adulti, Steel a scritto "Max e Martha", una collana per giovani lettrici. Questi 10 libri illustrati puntano ad aiutare i bambini che si trovano di fronte a reali problemi della vita: fratelli minori, nuova scuola, la perdita di una persona cara, ecc. Inoltre, Steel è autrice della collana "Freddie". Questi 4 libri parlano di altre situazioni della vita reale: prima notte fuori casa, visita dal dottore, ecc. Danielle Steel ha anche scritto due opere non di narrativa: "Brilla una stella. La storia di mio figlio" (His Bright Light) trattante la vita e la morte di suo figlio Nicholas Traina, a cui era stato diagnosticato il disturbo bipolare e che per questo si suicidò nel 1997[1], e "Having a Baby". Lei ha anche scritto un libro di poesie intitolato "Love: Poems". Nel 2002, Steel è stata premiata dal Governo Francese come "Cavaliere" dell'Ordine delle Arti e della Letteratura, per il suo contributo alla cultura del mondo. Come madre di nove bambini (Beatrix, Nick (morto), Trevor, Todd, Samatha, Victoria, Vanessa, Maxx e Zara) Steel ha dedicato alcuni libri ai suoi figli. È stata sposata 5 volte ed è attualmente single.  In aggiunta alla scrittura, Danielle Steel ha fondato e tuttora gestisce due fondazioni. La "Nick Traina Foundation", dedicata al figlio che ha perso per il suicidio del 1997, finanzia le organizzazioni dedicate alla cura delle malattie mentali e per l'abuso dei bambini. Ritenendo che Nick sarebbe potuto sopravvivere convivendo con la sua malattia (disturbo bipolare), Steel combatte instancabilmente per aumentare la compassione per le malattie mentali. Dalla pressione di legislazione a Washington per organizzare una raccolta di fondi annuale a San Francisco, Steel è diventata la portavoce di molti che combattono contro queste malattie. Nel 2003 Steel aprì una Galleria d'Arte a San Francisco, dove vive, per esibire i quadri e le sculture di artisti emergenti. Lei conserva anche la residenza francese dove risiede per parecchi mesi all'anno. Malgrado la sua immagine pubblica e le varie attività, Steel è conosciuta per la sua timidezza, per le rare interviste concesse o per le poche apparizioni in pubblico. Lei è Cristiana Scientista e ha origini tedesche, ebraiche e portoghesi. 

Al prossimo libro
buona lettura
Antonella

giovedì 6 marzo 2014

Fantabestie di Emiliano Corrieri


Fantabestie
di Emiliano Corrieri
210 pagine
Cosa dire di questo libro?  E' un libro diverso, un po' singolare che ti fa viaggiare con la fantasia in un mondo animale immaginario e divertente. Ogni personaggio è inventato dall' autore Emiliano Corrieri, ogni animale fantastico ti farà sorridere o ridere di gusto. Se ti vuoi rilassare e ridiventare un pò bambino questo è il libro giusto, passerai un pò di tempo in allegria, magari leggendolo in compagnia di tuo figlio, o come me assieme a mio marito.
Ci sono molti animali curiosi e divertenti, uno di questi è LA SQUAGLIA che l' autore non solo l'ha illustrata ma ne descrive anche il suo habitat e molti divertenti particolari.
La squaglia: piccolo uccello russo della steppa dal corpo tozzo privo di piume e particolarmente grasso.....teme enormemente il caldo e già a 25 gradi inizia sciogliersi come una candela....... e se volete sapere altro vi consiglio di comprare il libro sia in formato ebook che cartaceo lo troverete su Amazon.
 L'ebook è edito da Goware e si trova su tutti gli store digitali , mentre il cartaceo è autoprodotto e lo si puó acquistare su Amazon

descrizione dell'libro tratto dalla copertina di Fantabestie

Un viaggio immaginario alla ricerca di animali sconosciuti. Grazie a esilaranti giochi di parole nascono animali assurdi, dissacratori e politicamente scorretti.
Incontrerete bestie come il bivacco (simpatico bovino a due teste), il giaguardo (dolce e curioso felino maculato dagli enormi occhi neri) o la cerbottana (ruminante femmina decisamente disinvolta).
Ma non sentitevi offesi se la natura, nel proprio sacrosanto desiderio di ribellione alla stupidità umana, si è presa gioco anche di voi.
Ringrazio l'autore per il libro autografato .
Se volete vi lascio i link di facebook, dove potete trovare notizie sul libro e sul suo autore.
https://www.facebook.com/emiliano.corrieri.5?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Fantabestie/323945050950860?fref=ts


Questo e' il suo video caricato su you tube



venerdì 7 febbraio 2014

Polvere di Patricia Cornwell

 

Eccomi qui a parlarvi dell'ultimo libro di Patricia Cornwell uscito il 4 febbraio 2014, naturalmente essendo la mia autrice preferita l'ho comprato il giorno stesso , in versione ebook su IBS per il costo di € 6,99, la versione cartacea costa € 17,00.
L' ho iniziato subito e devo dire che mi ha presa,così come il penultimo letto d' ossa. Dico cosi' perche' ultimamente l' autrice mi aveva un po' delusa, ma vedo che è ritornata a scrivere come quando scriveva i primi libri, che io ho amato. Il libro DUST ossia polvere ' uscito all'estero a novembre e anche qui i pareri sono contrastanti, molti fans hanno apprezzato il ritorno di Kay Scarpetta altri invece hanno criticato il romanzo. Perciò prima di darvi il mio parere lo leggerò.

La trama è stata presa dal sito IBS

Kay Scarpetta è finalmente tornata a casa sua a Cambridge, dopo l'ultimo difficile caso, quando riceve una telefonata dal suo storico compagno di lavoro, Pete Marino, il quale la informa che il corpo di una giovane donna è stato ritrovato sul campo da baseball del Massachusetts Institute of Technology. Ben presto si scopre che si tratta di Gail Shipman, un ingegnere informatico che ha in corso una causa milionaria contro una società di intermediazione finanziaria che l'ha mandata sul lastrico. Kay Scarpetta dubita che si tratti di una coincidenza e ha anche il timore che questo caso sia in qualche modo collegato a sua nipote Lucy. A un primo sguardo, la causa della morte di Gail Shipman non è chiara: il suo cadavere è avvolto in un telo ed è stato composto in una posa particolare. Questo fa pensare che chi l'ha uccisa non sia un killer alle prime armi. Sul corpo vengono inoltre ritrovate tracce di polvere fluorescente rosso sangue, verde smeraldo e blu zaffiro. Tutti questi elementi collegano il fatto a una serie di omicidi a sfondo sessuale perpetrati a Washington da un serial killer soprannominato Capital Killer. La famosa anatomopatologa e i suoi collaboratori si ritrovano ben presto di fronte a uno scenario molto più inquietante di un semplice caso di omicidi seriali, un mondo sinistro che ha a che fare con le droghe sintetiche e la nuova tecnologia dei droni, che vede coinvolti il crimine organizzato e le più alte sfere governative. 

Scrivero' il mio parere quando avro' finito il libro.
Al prossimo romanzo
Antonella

mercoledì 8 gennaio 2014

Il gioco di Ripper di Isabel Allende

 
  E' uscito da poco l' ultimo libro di Isabel Allende, è una delle mie scrittrici preferite, ho letto quasi tutti i suoi libri.
Qui l' autrice si ripropone ai lettori nella veste insolita di scrittrice di thriller.
Portando in scena questo rinnovamento però, è riuscita ugualmente a non perdere il suo talento narrante e il suo punto di vista delicato rispetto ai personaggi femminili e alle dinamiche famigliari.
Che dire se non : bisogna leggere questo libro, io sicuramente lo faro'.

Trama e incipit preso dal sito ufficiale di Isabell Allende
Il gioco di Ripper - Per Amanda e i suoi amici Ripper era solo un gioco. Ma quando San Francisco è scossa da una serie di misteriosi omicidi, Amanda sembra l’unica in grado di risolvere l’enigma.
Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. Indiana, guaritrice in una clinica olistica, è una donna libera e fiera della propria vita. Sposata e poi separatasi molto giovane dal padre di Amanda, è riluttante a lasciarsi coinvolgere sentimentalmente, che sia con Alan, ricco erede di una delle famiglie dell’alta borghesia di San Francisco, o con Ryan, enigmatico e affascinante ex navy seal, ferito durante la sua ultima missione. Mentre la madre vede soprattutto il lato buono delle persone, Amanda, come suo padre, ispettore capo della Sezione Omicidi della polizia di San Francisco, è affascinata dal lato oscuro della natura umana. Brillante e introversa, appassionata lettrice, dotata di un eccezionale talento per le indagini criminali, si diletta a giocare a Ripper, un gioco online ispirato a Jack the Ripper, Jack lo Squartatore, in cui bisogna risolvere casi misteriosi. Quando la città è scossa da una serie di efferati omicidi, Amanda si butta a capofitto nelle indagini, scoprendo, prima della polizia, che i delitti potrebbero avere un legame fra loro. Ma il caso diventa fin troppo personale quando sparisce Indiana. La scomparsa della madre è collegata al serial killer? Ora la giovane detective si ritrova ad affrontare il mistero più complesso che le sia mai capitato, e deve risolverlo prima che sia troppo tardi. 



LEGGI L'INCIPIT DI "IL GIOCO DI RIPPER"

Il gioco di Ripper, incipit - “Mia madre è ancora viva, ma sarà uccisa Venerdì Santo a mezzanotte” lo avvertì Amanda Martín e l’ispettore capo la prese sul serio, visto che aveva dato prova di saperne più di lui e di tutti gli agenti della Sezione Omicidi. La donna era prigioniera da qualche parte nei diciottomila chilometri quadrati della Baia di San Francisco, avevano poche ore per trovarla ancora in vita e lui non sapeva da dove cominciare. Per non umiliare la vittima con una denominazione più esplicita, il primo omicidio fu catalogato dal gruppo di giocatori come “il crimine della mazza da baseball fuori posto”. Era composto da cinque adolescenti e da un signore di una certa età che si riunivano via computer per partecipare a Ripper, un gioco di ruolo.
La mattina del 13 ottobre 2011, alle otto e un quarto, gli alunni della quarta elementare della scuola pubblica Golden Hills di San Francisco entrarono in palestra correndo al ritmo del fischietto dell’allenatore che li spronava dalla porta. La palestra, ampia, moderna e ben attrezzata, costruita grazie alla generosità di un ex alunno che aveva accumulato una fortuna prima che scoppiasse la bolla immobiliare, veniva utilizzata anche per le cerimonie di consegna dei diplomi e gli spettacoli di musica e teatro. Per il riscaldamento, la fila dei bambini doveva fare due giri completi del campo di pallacanestro, ma si fermò al centro, davanti all’inatteso rinvenimento di un corpo che giaceva piegato in due su una cavallina, con i pantaloni arrotolati alle caviglie, il posteriore all’aria e l’impugnatura di una mazza da baseball infilata nel retto. I bambini rimasero intorno al corpo, strabiliati, finché uno di nove anni, più intrepido degli altri, si chinò per passare l’indice su una macchia scura del pavimento e stabilire che, se non era cioccolato, doveva trattarsi di sangue secco, e nel frattempo un altro bambino raccoglieva la cartuccia di un proiettile, se la metteva in tasca per barattarla durante la ricreazione con un fumetto pornografico, e una bambina filmava il cadavere con il suo cellulare. L’allenatore, che continuava a suonare il fischietto a ogni espirazione, si avvicinò saltellando al gruppo compatto degli alunni e alla vista di quello spettacolo, che non aveva affatto l’aria di essere uno scherzo, fu colto da una crisi di nervi. Gli schiamazzi attirarono altri maestri che, a grida e spintoni, fecero uscire dalla palestra gli alunni, trascinarono fuori l’allenatore, estrassero la mazza da baseball dal cadavere e lo stesero a terra, verificando a quel punto che aveva un foro insanguinato in mezzo alla fronte. Lo coprirono con un paio di felpe e poi chiusero la porta in attesa della polizia, che arrivò in soli diciannove minuti; ormai la scena del delitto era stata talmente contaminata che risultava impossibile stabilire con precisione cosa diavolo fosse successo. Poco più tardi, durante la prima conferenza stampa, l’ispettore capo Bob Martín spiegò che la vittima era stata identificata. Si trattava di Ed Staton, quarantanove anni, addetto alla sicurezza della scuola. “E la mazza da baseball?” domandò a gran voce un giornalista dal fare inquisitorio e l’ispettore, infastidito dal fatto che fosse trapelato quel particolare denigrante nei confronti di Ed Staton e diffamante per il buon nome della scuola, rispose che l’autopsia avrebbe chiarito tutto. “C’è qualche sospettato? Il sorvegliante era gay?” Bob Martín non prestò attenzione al bombardamento di domande e diede per conclusa la conferenza, assicurando che la Sezione Omicidi avrebbe informato la stampa a mano a mano che nel corso dell’indagine, immediatamente avviata e di sua competenza, si fossero chiariti i fatti.
Nel pomeriggio del giorno precedente, un gruppo di studenti dell’ultimo anno era stato in palestra a fare le prove di un musical sull’oltretomba per la festa di Halloween, con zombi e rock’n’roll. Il gruppo venne a conoscenza di quanto accaduto il giorno successivo. All’ora in cui, secondo i calcoli dei poliziotti, era stato commesso il crimine, passata la mezzanotte, all’interno della scuola non c’era nessuno; solo tre membri del gruppo rock erano intenti a caricare gli strumenti su un furgoncino nel parcheggio. Erano stati gli ultimi a vedere Ed Staton in vita; testimoniarono che il guardiano li aveva salutati con la mano e si era allontanato su una piccola automobile verso le dodici e mezza. Si trovavano a una certa distanza da Staton e il parcheggio non era illuminato, ma erano certi di aver riconosciuto la divisa alla luce della luna, anche se non riuscirono a mettersi d’accordo a proposito del colore e della marca del veicolo con cui se n’era andato. Non riuscirono nemmeno a stabilire se ci fosse un’altra persona all’interno, ma la polizia dedusse che la macchina non apparteneva alla vittima, perché il suo fuoristrada grigio perla si trovava a pochi metri dal furgoncino dei musicisti. Gli inquirenti valutarono l’ipotesi che Staton se ne fosse andato con qualcuno che lo stava aspettando e che successivamente fosse tornato a scuola per riprendersi la macchina.
In un secondo incontro con la stampa, il capo della Sezione Omicidi specificò che il turno del guardiano terminava alle sei di mattina e che non era chiaro...

ISABEL ALLENDE
 
biografia presa dal web
Isabel Allende è nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo, La casa degli spiriti del 1982 (Feltrinelli 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. Con Feltrinelli ha pubblicato anche: D’amore e ombra (1985), Eva Luna (1988), Eva Luna racconta (1990), Il Piano infinito (1992), Paula (1995), Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci (1998), La figlia della fortuna (1999), Ritratto in seppia (2001), La città delle Bestie (2002), Il mio paese inventato (2003), Il Regno del Drago d’oro (2003), La Foresta dei pigmei (2004), Zorro. L’inizio di una leggenda (2005), Inés dell’anima mia (2006), La somma dei giorni (2008), L’isola sotto il mare (2009), Il quaderno di Maya (2011), Le avventure di Aquila e Giaguaro (2012), Amore (2013), Il gioco di Ripper (2013). Negli Audiolibri Emons Feltrinelli: La casa degli spiriti (letto da Valentina Carnelutti, 2012) e L’isola sotto il mare (letto da Valentina Carnelutti, 2010). Inoltre Feltrinelli ha pubblicato Per Paula. Lettere dal mondo (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di Paula, e La vita secondo Isabel di Celia Correas Zapata (2001).

BUONA LETTURA AL PROSSIMO LIBRO
ANTONELLA

sabato 4 gennaio 2014

L' ombra del sicomoro di John Grisham


Questo libro mi incuriosisce molto, penso che sara' il prossimo libro che leggero', mi è stato raccomandato dal mio amico Francesco, che vi assicuro che è un assiduo lettore. 
Vi allego la trama e tutte l' informazioni su questo libro tratta da IBS

TRAMA
 Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni. Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia. Spedisce il testamento all'avvocato Jake Brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante. Molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché Seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? Forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? E tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come Sycamore Row? Ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, Lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite. Con "L'ombra del sicomoro" John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, "Il momento di uccidere", considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo, alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità. 



vi auguro una buona lettura al prossimo libro





Antonella











































































                      
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...