La casa di vetro
di Simon Mawer
del 2009
451 pagine
Neri Pozza editore
Trama
Viktor e Liesel Landauer sono una giovane coppia di sposi in viaggio di nozze. La famiglia ebrea di Viktor possiede un impero industriale che produce automobili e motociclette, Liesel appartiene all'alta borghesia tedesca. Dopo aver attraversato la Carinzia, i Landauer si dirigono a Venezia. In occasione di una festa in un antico palazzo sul Canal Grande, incontrano Rainer von Abt, celebre architetto dai modi eleganti. Von Abt si impegna con Viktor in un'appassionate conversazione sull'architettura moderna. Quando illustra la sua idea di costruzione con materiali non convenzionali come il vetro e l'acciaio, Viktor si entusiasma a tal punto da proporgli di disegnare una casa per loro a Mesto, in Cecoslovacchia. Von Abt accetta e nel 1929 iniziano i lavori della casa di vetro, un magnifico edificio modernista fondato su una radicale concezione dello spazio aperto, trasparente. Una volta finita, la casa diviene il centro dell'esistenza dei Landauer. E nella casa di vetro che compare sulla scena Hana, donna giovane, spregiudicata, con molti amanti oltre a un marito, che stabilisce subito un morboso, intimo rapporto con Liesel. È dalla casa di vetro e dalla sua rarefatta eleganza che Viktor a volte fugge tra le braccia della seducente Kata. Così, tra amori proibiti e segreti inconfessabili, prosegue la vita dorata dei Landauer finché l'avvento del nazionalsocialismo non si abbatte come una scure sulla loro esistenza e sulla loro magnifica dimora.
L'autore
Simon Mawer
Simon Mawer è nato in Inghilterra. Ha vissuto a lungo a Cipro e a Malta. Ora vive in Italia con la moglie e i due figli. È autore di altri sei romanzi, tra i quali Mendel’s Dwarf, che ha concorso per il Booker Prize e The Fall, che ha vinto il Boardman Tasker Prize.
dello stesso autore:
- La ragazza che cadde dal cielo (I Narra
Il mio parere
Un libro molto avvincente, ben scritto e molto interessante per chi come me non sa niente di Archittetura, mi è piaciuto molto la descrizione della casa e la descrizione nei particolari nella scelta del mobilio . Purtroppo verso la fine il romanzo mi ha deluso molto , quando i protagonisti partono per l'America il romanzo non ha più senso , è solamente la dscrizione di personaggi che si alternano intorno la casa. Il finale deludente.
Naturalmente è solamente il mio parere, vi consiglio di leggerlo
Sotto vi etto la foto della Casa di Vetro che si trova in Cecoslovacchia
Al prossimo libro
Antonellaro
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per il vostro commento, se volete scrivetemi la mia mail e'
antonelladegrassi@gmail.com